Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

STANZE

STANZE (performance sonora live)

 

Pertini1IIS Sandro Pertini, Roma
Se il mondo cambia e le nuove tecnologie diventano una parte sempre più importante della nostra vita è impensabile che la musica, l’arte più amata dai ragazzi, resti immune a questa trasformazione. Gli studenti realizzano una piccola orchestrina digitale e si scoprono creativi nella produzione di gesti musicali originali. Dai materiali registrati durante le performance dei giovani musicisti, prende vita una installazione sonora interattiva.

Paolo-gatti-e-francesco-biancoPaolo Gatti ha conseguito la laurea in ingegneria ambientale, il master universitario in ingegneria del suono presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e il diploma accademico di secondo livello in musica elettronica presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Compositore, didatta e ricercatore nel campo dell’espressività e del gesto musicale, ha scritto musica per teatro e rassegne poetiche. Sue composizioni sono state eseguite in importanti eventi culturali e all’interno di festival internazionali di musica. Nel 2015, il suo lavoro per elettronica e violino, dal titolo “Poltergeist”, è risultato fra i brani premiati al termine del premio nazionale delle arti “Claudio Abbado”.

Francesco Bianco è laureato in Musica elettronica presso il Conservatorio di Roma Santa Cecilia e fondatore dell’etichetta Studiolo Laps. All’attività di compositore affianca quella di musicista in diverse formazioni (sperimentazione, musica pop, performance ecc.). La sua formazione è arricchita da numerose esperienze di studio e confronto con il mondo accademico ed extra accademico, anche all’estero. È laureato al DAMS di Roma Tor Vergata, dove ha potuto approfondire, dal punto di vista teorico, i fondamenti della musica elettronica, della storia e dell’analisi musicale. Grazie a varie esperienze di insegnamento musicale in scuole private e pubbliche, ha individuato un metodo di insegnamento efficace per i diversi livelli di conoscenza e capacità degli allievi.

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.