Tra i partner del BNL Media Art Festival, nella capitale dal 13 al 17 aprile, c’è anche Quasar Design University (QDU), struttura di formazione negli ambiti del design, della comunicazione visiva e multimediale, che collabora a vari livelli.
Al Quasar si svolge il talk “Incontri di arte digitale”, seguito dalla performance del sound artist Roberto Fega. L’appuntamento, aperto è tutti, è per venerdì 15 aprile a via Nizza 52.
Introduce: Benedetto Todaro, direttore scientifico del QDU
Modera: Laura Leuzzi, Post Doc Research Assistant, DJCAD, University of Dundee
Intervengono:
- Robert Saucier, artista (Canada)
- Toby Heys, artista (Regno Unito)
- Cinzia Cremona, artista (Italia)
- Pasquale Diaferia, direttore creativo del QDU
Quasar Design University, attraverso la professionalità dell’architetto Emanuele Tarducci, coordinatore del corso di Web & Interaction Design, ha inoltre curato per il BNL Media Art Festival il sistema di gestione di contenuti multimediali relativi all’arte digitale basato su sistema di augmented reality che i visitatori possono sperimentare attraverso i loro dispositivi mobili al MAXXI.
Nell’intervista Luna Todaro, direttrice del Quasar Design University, sottolinea l’importanza del rapporto tra formazione e ricerca, alla base della scelta di collaborare con il Bnl Media Art Festival. La parola chiave della location del Quasar, infatti, è #sperimentazione.