All’istituto d’istruzione superiore statale Sandro Pertini di Genzano gli artisti Francesco Bianco e Paolo Gatti stanno lavorando con dieci ragazzi delle classi terze e quarte per realizzare una performance sonora live sull’evoluzione del concetto di musica.
Se il mondo cambia e le nuove tecnologie diventano una parte sempre più importante della nostra vita è impensabile che la musica, l’arte più amata dai ragazzi, resti immune a questa trasformazione. È così che i ragazzi dell’IISS Pertini di Genzano, come una vera orchestra musicale, stanno iniziando a provare gli accordi, i tempi e gli strumenti. Imparano ad ascoltarsi, si coordinano, collaborano e si scoprono creativi nella produzione di gesti musicali originali.
Musica e computer diventano quindi gli ingredienti fondamentali per una nuova forma d’arte che, secondo gli studenti dell’istituto, permetterà di coinvolgere e incuriosire anche le fasce più giovani e scettiche della popolazione.
Sono dodici gli artisti che stanno lavorando con gli studenti di 12 scuole, a Napoli, Roma e Milano, per realizzare opere digitali da esporre nella prestigiosa cornice del Bnl Media Art Festival, dal 13 al 17 aprile 2016, presso gli spazi del Museo nazionale per le arti del XXI secolo e in altre prestigiose location diffuse sul territorio.
Ecco gli appuntamenti di oggi
14.30 – 16.30
Walter Paradiso al Liceo Virgilio di Roma per il progetto “World Wide Without”. Studenti e artista lavorano insieme alla realizzazione di un video con tecniche miste, digitali e analogiche.
14.30 – 16.30
Dehors e Audela al Liceo Righi di Roma per il progetto “Perfor(m)are il quotidiano. Workshop sull’azione di (so)stare in scena. Studenti e artisti progettano e realizzano insieme una live performance.
14.30 – 16.30
Roberto Fega al Liceo artistico Via S. Agnese di Tivoli (Roma). Studenti e artista stanno realizzando un’installazione performance sul “territorio sonoro”.
Le interviste realizzate dalla nostra inviata Eleonora Curatola al Pertini di Genzano