Oggi dalle 11 alle 22 riapre per il terzo e ultimo giorno nello spazio ExtraMaxxi la mostra “The Great Convergence: Natural and Artificial Intelligence“, curata da Valentino Catricalà, direttore artistico del Media Art Festival.
Installazioni, video art, sound art, light art, tutorial: 50 artisti provenienti da 10 paesi coinvolgono il pubblico in una visione inedita del mondo, un’affascinante esperienza di conoscenza che può trasformarci in profondità, motivandoci verso nuovi atteggiamenti e comportamenti.
L’artista di origine brasiliana Eduard Kac, grazie all’Ambasciata Usa in Italia, condivide con il pubblico italiano del Maxxi la prima performance realizzata nello spazio, con la collaborazione dell’astronauta francese Thomas Pesquet. L’opera “Inner Telescope”, pensata per la gravità zero e l’uso di materiali disponibili nella Stazione spaziale internazionale, ci porta a ripensare la nostra relazione con il mondo e la nostra posizione nell’universo. In mostra anche gli esperimenti mentali di Gary Hill e alcune opere di Vasulkas, pionieri della video arte.
Come nelle altre edizioni non mancano le originali forme collaborative di produzione, attivate nelle scuole, nelle accademie e nella Palestra dell’Innovazione, grazie a partnership europee e con aziende che investono in creatività come Epson.
Alle 11.30 si svolge la cerimonia di premiazione della quarta edizione. Oltre alla consegna del premio all’artista vincitore dell’esposizione internazionale, vengono assegnati riconoscimenti al progetto vincitore della sezione scuole e del contest Mix User Experience, promosso con il Palazzo delle Esposizioni.
PROGRAMMA
Sala Extra MAXXI
ore 11 – 22
Visita alla mostra “The Great Convergence: Natural and Artificial Intelligence”
11.30 – 12 | Premiazione dell’opera vincitrice del Media Art Festival
LA CARTELLA STAMPA