L’appuntamento con l’originale format del progetto-evento Bnl Media Art Festival, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in co-produzione con BNL – Gruppo BNP Paribas, è nella capitale, dal 13 al 17 aprile.
L’iniziativa, che affianca a lecture, installazioni e convegni con esperti internazionali, percorsi didattici per gli studenti, rappresenta una novità assoluta nel panorama italiano. È un laboratorio diffuso di produzione artistica per avvicinare i giovani all’uso attivo, creativo e innovativo della tecnologia. Ma non solo. Nei cinque giorni del Festival la media art diffonde la sua presenza nella capitale in otto diversi snodi culturali, tutti di respiro internazionale:
- MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
- Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo (Mibact)
- Palestra dell’Innovazione, Fondazione Mondo Digitale
- Rome University of Fine Arts (Rufa)
- Quasar Design University
- Goethe Institut Rom
- Ambasciata del Cile
- Accademia di Spagna
In base alle peculiarità dei singoli lavori, la giuria, composta da Bruno Di Marino, Silvia Bordini, Marco Maria Gazzano, Ida Gerosa e Maurizio Marco Tozzi, sceglie la location di destinazione più adatta per ogni opera.
Al piano terra del MAXXI, inoltre, viene riservato un apposito spazio per le opere realizzate dai 13 artisti che stanno collaborando con le scuole di Roma, Napoli e Milano.
Il network che supporta l’iniziativa
Patrocinio di MIBACT, Regione Lazio e Roma Capitale. Collaborano Samsung, Google Cultural Institute, MAXXI, Rufa, Quasar, Goethe Institut, Accademia di Spagna, Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Ambasciata d’Israele, Ambasciata del Cile, Ambasciata dell’Ecuador, Ambasciata di Francia. Media partner: Rai, Wired, Inside Art.